La sostenibilità non è una prerogativa della viticoltura biologica, biodinamica o integrata.
La sostenibilità abbraccia queste definizioni e va oltre, attraverso un approccio basato sulla misurazione e riduzione dell’impatto.
SOStain, programma di sostenibilità della vitivinicoltura siciliana, è infatti aperto a tutte le aziende vitivinicole del territorio siciliano, siano esse produttrici di vino biologico, biodinamico, naturale, da viticoltura integrata e altro ancora… Il Programma di sostenibilità può rappresentare un importante driver di competitività, soprattutto nei mercati esteri, conferendo visibilità al territorio Sicilia nel suo insieme e alle aziende vitivinicole in particolare, e pertanto efficace strumento di sviluppo locale.
Fare propria la conoscenza tecnica e scientifica sulla sostenibilità fino ad ora maturata sul territorio locale, regionale, nazionale ed internazionale.
Definire e applicare un sistema di indicatori che consenta la valutazione delle performance ambientali, economiche e sociali proprie dei modelli di sviluppo sostenibile.
Promuovere, attraverso le aziende aderenti al Programma, pratiche improntate al miglioramento continuo dei livelli di sostenibilità, ottenibile tramite una gestione agronomica consapevole e attenta alle esigenze del territorio.
Ridurre l'impatto ambientale, con un effetto a cascata, dei fornitori di beni e servizi coinvolti lungo la catena di produzione.
Valorizzare e tutelare le risorse naturali, sociali e culturali, contribuendo al mantenimento di tradizione e cultura i quali costituiscono un patrimonio di valori imprescindibilmente connesso al territorio siciliano e alla sua storia vitivinicola.
Mettere a sistema, in condivisione con altre realtà nazionali ed estere, la sostenibilità del settore per il continuo miglioramento dei processi, dei prodotti, dei servizi ecosistemici dell’impresa agricola.
via Aurelio Drago, 38 | 90129 Palermo
Tel. 091.2345678
info@fondazionesostainsicilia.it