Per uno sviluppo sostenibile della vitivinicoltura siciliana
[I PROGETTI DI RICERCA DELLA FONDAZIONE SOSTAIN]
Bottiglia made in Sicily, vetro riciclato
con O-I per ridurre l'impronta carbonica
Comuni 100%
con O-I, Sarco e ANCI Sicilia, per ridurre i rifiuti di vetro e avere maggiore disponibilità di vetro riciclato
EduSOStain
con Fondazione Allianz UMANA MENTE, per offrire opportunità formative e professionali nel settore agricolo a soggetti vulnerabili
Studio e ricerca sulla sostenibilità
con Deloitte Consulting, per promuovere la trasformazione digitale delle imprese della filiera vitivinicola
Progetto Etico di Riciclo Tappi
con Amorim Cork, per rispettare l’ambiente e per aiutare coloro che necessitano di un sostegno
Convenzioni con i Consorzi
con Consorzio Doc Etna e Consorzio Cerasuolo di Vittoria DOCG per offrire opportunità di crescita anche alle piccolissime aziende
Scouting e formazione alle aziende associate
per diffondere la cultura della sostenibilità e migliorare il settore vitivinicolo siciliano
Simposio Internazionale sulla Sostenibilità
per creare occasioni di confronto e di scambio di buone pratiche dedicate alla viticoltura
Bottiglia made in Sicily, vetro riciclato
Con: O-I
Obiettivo: riduzione impronta carbonica
- Bottiglia leggera (410 g)
- Prodotta interamente in Sicilia;
- Elevato contenuto di vetro riciclato (95%) proveniente unicamente da raccolta differenziata effettuata in Sicilia.
PRODUZIONE 2023
4.422.082 BOTTIGLIE
PRODUZIONE 2024
11.350.624BOTTIGLIE
5835 Ton CO2 equivalente
23.981
km
1050
persone IT annue
2,742
ha
Comuni 100% Sicilia
Con: O-I, Sarco e ANCI Sicilia
Obiettivo: riduzione rifiuti di vetro e maggiore disponibilità di vetro riciclato per le bottiglie 100% Sicilia
Equità sociale con EduSOStain
Con: Fondazione Allianz UMANA MENTE
Obiettivo: offrire opportunità di crescita formativa e professionale nel settore agricolo per soggetti vulnerabili e garantire uno sviluppo socio-economico sostenibile
In partnership con le cantine e con due organizzazioni non profit di Palermo (Club Itaca e Yolk), un gruppo di persone con disagio psichico e alcuni minori a rischio di emarginazione sociale sono stati coinvolti in attività formative, finalizzate all’acquisizione di conoscenze e tecniche riguardanti l’agricoltura sostenibile.
Questa prima fase propedeutica ha trovato concreta applicazione con l’allestimento e la cura quotidiana di un orto sociale e biologico, e con la gestione di un punto vendita.
Studio e ricerca sulla sostenibilità
Con: Deloitte Consulting
Obiettivo: progettare e sviluppare una piattaforma tecnologica integrata al fine di promuovere la trasformazione digitale delle imprese della filiera vitivinicola italiana
Attività di scouting e formazione continua alle aziende associate
Obiettivo: diffondere la cultura della sostenibilità e generare un miglioramento continuo del livello di sostenibilità del settore vitivinicolo siciliano
Le aziende associate alla Fondazione SOStain ricevono assistenza tecnica permanente, sia per analizzare il proprio livello di sostenibilità sia per pianificare tutte le attività necessarie finalizzate a un miglioramento progressivo delle proprie performance.
Progetto Etico di riciclo dei tappi
Con: Amorim Cork
Obiettivo: rispettare l’ambiente e per aiutare coloro che necessitano di un sostegno
Promosso da Amorim Cork Italia, in collaborazione con le Onlus presenti sul territorio italiano, nel 2011 nasce il Progetto Etico. Il riciclo diventa l’occasione per rispettare l’ambiente e, al tempo stesso, per aiutare coloro che necessitano di un sostegno: i proventi della vendita dei tappi di sughero sono, infatti, interamente destinati alle Onlus e ai loro progetti.
Convenzione con il Consorzio Doc Etna e con il Consorzio Cerasuolo di Vittoria DOCG
Obiettivo: offrire opportunità di crescita e sviluppo sostenibile anche alle piccolissime aziende vitivinicole
Le piccole realtà vitivinicole, talvolta, hanno difficoltà in termini organizzativo-gestionali ed economici per la raccolta e l’analisi dei dati utili alla certificazione SOStain.
È stato quindi siglato un accordo con il Consorzio Etna Doc e con il Consorzio Cerasuolo di Vittoria DOCG, per agevolare l’adesione a SOStain delle micro cantine che ricadono all’interno della denominazione, attraverso una riduzione dei costi per l’assistenza tecnica necessaria alla certificazione, al fine di diffondere sempre più le buone pratiche di sostenibilità inserite nel disciplinare SOStain.
Organizzazione Simposio Internazionale sulla Sostenibilità
Obiettivo:creare occasioni di confronto e di scambio di buone pratiche dedicate alla viticoltura green a favore dell’ecosistema e della cultura dello sviluppo sostenibile, con una prospettiva nazionale e internazionale, a partire dalla Sicilia.
Nel 2023, la seconda edizione ha visto la partecipazione di 13 relatori e di 50 giornalisti, nazionali e internazionali, che si sono confrontati sulla viticoltura sostenibile e il suo impatto socio-economico, in ottica multidisciplinare.
Il Simposio, a cui hanno partecipato circa 200 persone tra cantine siciliane, associazioni ambientaliste, università e centri di ricerca, ha messo in luce come la Sicilia sia diventata territorio di buone pratiche applicate a un numero sempre maggiore di cantine che hanno attuato il protocollo SOStain, pensato per una viticoltura green, socialmente equa ed economicamente efficace.