SOStain è aperto a tutte le aziende vitivinicole del territorio siciliano, accomunate dalla volontà di condividere best practices, in vigna e in cantina, finalizzate al rispetto dell’ecosistema.

SCOPRI LE AZIENDE CERTIFICATE

- di Organizzazione, per valutare gli impatti ambientali, sociali ed economici dell’azienda
- di Prodotto, per comprendere quali fasi del processo produttivo hanno un maggiore impatto ambientale e sociale

Alessandro di Camporeale

Scopri di più
Nel piccolo centro agricolo di Camporeale, alle falde delle colline che sovrastano la pianura di Mandranova, in un territorio ricco di fascino dove l’agricoltura è sempre stata l’attività prevalente, nasce l’Azienda vitivinicola Alessandro di Camporeale. Un’azienda dove le nuove generazioni riscoprono l’orgoglio della propria identità, condividendo un progetto produttivo che ha solide radici nella storia di questa famiglia.

Assuli

Scopri di più
Assuli, in dialetto siciliano “Al Sole”, sorge nel contesto di terreni della famiglia Caruso, una bellissima area naturale di circa 130 ettari. La cantina è il risultato di un accurato lavoro di ristrutturazione di un antico baglio del ‘700 nel rispetto dei criteri originari della struttura, e dell’affermazione del principio di identità attraverso la coltivazione di uve della tradizione: Nero d’Avola, Zibibbo, Insolia, Lucido, Grillo, Perricone.
Certificazione di Organizzazione

Baglio Oro

Scopri di più
Certificazione di Organizzazione

Cantina Chitarra

Scopri di più
Certificazione di Prodotto

Cantina La Vite

Scopri di più
La Cantina La Vite viene fondata nel 1970 per volontà di 43 soci che decidono di unirsi per dare il via a quella che è diventata una delle realtà vitivinicole più produttive e floride dell’intera Sicilia. I nostri 1300 soci viticoltori coltivano circa 2.300 ettari nei territori del centro e Sud Sicilia, tra le province di Caltanissetta, Agrigento e Ragusa.

Cantine Birgi

Scopri di più
Certificazione di Prodotto

Cantine Europa

Scopri di più
Certificazione di Prodotto

Cantine Intorcia

Scopri di più
produttori_intorcia
Le Cantine Intorcia vengono fondate nel 1930 dalla famiglia Intorcia, che tutt’ora gestisce l’azienda. Da piccolo baglio a conduzione familiare, le Cantine Intorcia oggi constano di stabilimenti che si estendono su di una superficie di oltre 25.000mq, capacità ricettiva di oltre centomila ettolitri, suggestivi magazzini di invecchiamento con oltre 20.000 hl di capacità in fusti di rovere. L’Azienda si è sempre distinta per la produzione di “Marsala”, Vini Liquorosi (Zibibbo, Moscato, Malvasia).

Castellucci Miano

Scopri di più
produttori_ Castelluccimiano
La storia di Castelluccimiano inizia con lo studio e recupero di vecchi vigneti ad alberello di Catarratto e Perricone, unici esempi di biodiversità del territorio di Valledolmo. Il successo ottenuto sui mercati, una conferma della nostra idea di valorizzazione del territorio: 60 ettari di vigneti distribuiti sui pendii e conche delle montagne che circondano Valledolmo tra gli 800 e 1050 metri di altitudine.
Certificazione di Organizzazione

Colomba Bianca

Scopri di più
produttori_colomba_bianca
Fondata nel 1970, Cantine Colomba Bianca rappresenta una grande comunità di piccoli viticoltori, 2480 soci conferitori accomunati da una filosofia produttiva incentrata sulla piena tracciabilità tra vigneto e bottiglia. Autenticità, rispetto per la terra, per gli agricoltori e per i consumatori, sono tra i valori fondanti di Colomba Bianca che oggi con 1.800 ha di vigneti, si attesta tra i più grandi produttori di vino biologico in Europa.
Certificazione di Prodotto

Cottanera

Scopri di più
produttori_cottanera
110 ettari di terreni, 65 di vigneti sul versante nord ovest dell’Etna. La cantina nasce nei primi anni Novanta per produrre vini di alta qualità, caratterizzati dalla mineralità offerta dal territorio vulcanico. Famiglia e amore per il territorio sono i due pilastri su cui si sviluppa la storia di quest’azienda in cui innovazione e rispetto della tradizione guidano la filosofia produttiva, da una generazione all’altra.
Certificazione di Organizzazione

Cusumano

Scopri di più
produttori_Cusumano
Fondata da Alberto e Diego Cusumano nel 2001 a Partinico dove ha sede, produce vini eleganti e identitari in 5 tenute: Ficuzza a Piana degli Albanesi (PA), San Giacomo a Butera (CL), Presti e Pegni sulle colline di Monreale, Monte Pietroso a Monreale, San Carlo a Partinico (PA). Nel 2013, ha creato Alta Mora racchiudendo sotto un unico nuovo marchio le contrade di Guardiola, Pietramarina, Verzella, Feudo di Mezzo e Solicchiata sull’Etna.
Certificazione di Organizzazione

CVA

Scopri di più
produttori_cva
Nata nel 1969, ad oggi la cooperativa risulta sostenuta dall’adesione convinta di 300 piccoli produttori per una superficie vitata totale pari a 900 ha. A partire dai primi anni 2000 è stato avviato un ambizioso piano di investimenti che ha generato un percorso teso a raggiungere standard qualitativi d’eccellenza enologica ed una maggiore consapevolezza dell’unicità di questi territori.
Certificazione di Prodotto

De Gregorio

Scopri di più
Certificazione di Organizzazione

Don Tomasi

Scopri di più

Donnadicoppe

Scopri di più
Certificazione di Organizzazione

Donnafugata

Scopri di più
La famiglia Rallo
Donnafugata nasce in Sicilia nel 1983, dall’iniziativa della famiglia Rallo, che con oltre 170 anni di esperienza, ha saputo innovare lo stile e la percezione del vino siciliano nel mondo. La sostenibilità è da oltre 30 anni DNA dell’azienda, che da sempre persegue un sistema di buone pratiche in vigna e in cantina. L’azienda può contare su una cantina storica a Marsala e su quattro tenute: a Contessa Entellina, sull’isola di Pantelleria, sul versante nord dell’Etna e a Vittoria.
Certificazione di Organizzazione

Fazio

Scopri di più
La storia della cantina si lega indissolubilmente a quella della famiglia Fazio che, da ormai quattro generazioni, si dedica con passione, amore e dedizione all’arte della viticoltura e alla produzione di vini di qualità, autentica espressione dei terroir di provenienza. Tutti i nostri vigneti si trovano nell’area della DOC ERICE, all’interno dell’agro di Trapani che, dopo Bordeaux, rappresenta la seconda provincia più vitata d’Europa. Un territorio leggendario, disseminato di testimonianze storiche di una Sicilia antica e di scorci naturalistici di rara bellezza.
Certificazione di Organizzazione

Feudi del Pisciotto

Scopri di più
produttori_feudidelpisciotto

Firriato

Scopri di più
Certificazione di Organizzazione

Girolamo Russo

Scopri di più

Gorghi Tondi

Scopri di più
Da quattro generazioni, coltiviamo le nostre uve all’interno della Riserva naturale integrale, oasi WWF, Lago Preola e Gorghi Tondi, a Mazara del Vallo, sulla costa sudoccidentale della Sicilia.

Le Casematte

Scopri di più
Le Casematte è una cantina situata nel vasto territorio messinese che nasce nel 2008  grazie alla visione e alla caparbietà di Gianfranco Sabbatino, commercialista per professione e viticoltore per passione, che coinvolge col suo entusiasmo l’amico Andrea Barzagli. Una grande scommessa la loro, riportare in auge il Faro Doc, storico vino del luogo.
Certificazione di Organizzazione

Maugeri

Scopri di più
produttori_Maugeri
Maugeri è il progetto vitivinicolo di una famiglia etnea che torna a fare vino nei luoghi d’origine, nel versante est dell’Etna, il versante bianchista, per l’esattezza nel comune di Milo, unica area dove ricade la denominazione di Etna Bianco Superiore Doc. Vitigni autoctoni, nessun intervento e la scelta ben precisa di assecondare la vocazione di questo lembo di terra, il “bianco”. Protagoniste delle etichette sono le varietà locali: il Carricante che ad Est trova il suo luogo d’elezione, il Nerello Mascalese con il quale si produce il rosato, e il Catarratto con il quale si produce un Igt.
Certificazione di Organizzazione

Nicosia

Scopri di più
produttori_nicosia
Cantine Nicosia è un’azienda dinamica, capace di guardare al futuro nel pieno rispetto della tradizione, alla cui guida Carmelo Nicosia è affiancato dai due figli Francesco e Graziano, e da una squadra affiatata di giovani collaboratori. Favorisce i più pregiati vitigni autoctoni e le varietà internazionali meglio adattatesi in Sicilia, promuovendo il territorio e valorizzando la materia prima con una cura costante del lavoro in cantina.
Certificazione di Organizzazione

Nosio

Scopri di più
produttori_Nosio
Nosio S.p.A. è la sub holding e braccio commerciale del Gruppo Mezzacorona, una delle realtà vitivinicole più importanti d’Italia e del mondo. Creata nel 1998, è controllata da Mezzacorona S.c.a., che detiene il 61% delle azioni (il restante 39% della proprietà è suddiviso tra quasi 500 azionisti). Nosio S.p.a. segue l’imbottigliamento di vini fermi e la produzione di spumanti del Gruppo Mezzacorona e gestisce la loro commercializzazione.
Certificazione di Prodotto

Occhipinti

Scopri di più
produttori_occhipinti
Dal desiderio di Arianna Occhipinti di investire sulla sua terra e i suoi vigneti, ha preso vita nel 2004 a Vittoria, in provincia di Ragusa, la storia di Agricola Occhipinti. Sin dall’affitto del primo ettaro di vigna in contrada Fossa di Lupo, rispetto e accettazione sono i valori portanti della filosofia produttiva dell’azienda. Rispetto per la biodiversità e per la vigna e accettazione del territorio con gesti sapienti di un’agricoltura sensibile e naturale, che considera il vino come un essere vivente, vino coerente e naturale nel suo divenire.

Palmento Costanzo

Scopri di più

Paolini

Scopri di più
produttori_cantine-paolini
Le Cantine Paolini prendono il nome dal centro rurale abitato dai nostri vignaioli, la contrada appunto Paolini. Il nome deriva a sua volta dall’ordine monastico delle Paoline, che agli inizi del ‘500 cominciò a coltivare le vigne negli stessi luoghi in cui ancora oggi, complice un clima favorevole caldo e ventilato, le nostre uve maturano in maniera ottimale.
Certificazione di Prodotto

Pellegrino

Scopri di più
produttori_pellegrino
Famiglia, storia e territorio: sono questi i pilastri fondanti del successo ininterrotto di Cantine Pellegrino, che dalle sue origini ha allargato il progetto produttivo fino a comprendere vini bianchi e rossi, vini di Pantelleria e marsala. È così che, grazie a zone di coltivazione differenziate, tre diverse cantine ed enologi specializzati, Pellegrino è oggi la cantina in grado di offrire la più ampia varietà di tipologie di vini siciliani.
Certificazione di Prodotto

Petrosino

Scopri di più
produttori_petrosino
Cantine Petrosino è stata fondata nel 1962, ricadente nel comune più vitato di Europa, con un ammasso di uve annuale superiore ai 150.000 hl. , con oltre 850 soci conferitori e vigneti che si estendono sino alla fascia costiera, godendo pertanto di una ampia diversità pedoclimatica, si attesta fra le più grandi cooperative vitivinicole siciliane, da oltre un decennio guidata dal Presidente Vincenzo Ampola.

Planeta

Scopri di più
produttori_planeta
Planeta è un’azienda agricola familiare che da 17 generazioni opera tra Menfi e Sambuca di Sicilia. Nell’ultimo quarto di secolo si è concentrata maggiormente su viticoltura, olivicoltura ed altre attività agricole connesse, e nel contempo ha intrapreso un vero e proprio “Viaggio in Sicilia”: adesso ha tenute, vigneti e cantine anche a Vittoria, a Noto, sull’Etna e a Capo Milazzo.
Certificazione di Organizzazione

Principe di Corleone

Scopri di più
La Famiglia Pollara, con la sua passione e il suo talento, ha saputo trasmettere negli anni in Italia e all’Estero la cultura e il valore dei vini prodotti in Sicilia e si è posta il compito di dare un futuro all’opera intrapresa dal fondatore Giuseppe Pollara nel lontano 1892.
Certificazione di Prodotto

Rapitalà

Scopri di più
La tenuta si estende per 225 ettari nel territorio che da Camporeale declina verso Alcamo, su dolci colline fra i 300 e i 600 metri, su una terra dove si alternano argille e sabbie. La perfetta esposizione e la composizione del suolo la rendono ideale per la coltivazione dei vitigni più pregiati.
Certificazione di Organizzazione

Serra Ferdinandea

Scopri di più
produttori_serra_ferdinandea
Serra Ferdinandea nasce dall’unione di intenti di due famiglie, una siciliana e una francese: Planeta e Oddo, che condividono la volontà di valorizzare un terreno vocato all’agricoltura ma lontano dalla coltivazione per anni. Da qui la decisione di far nascere un progetto che seguisse i principi della biodinamica: 100 ettari di cui 50 di bosco fanno da struttura a questo organismo che porta avanti i valori di sostenibilità, rispetto, biodiversità.
Certificazione di Organizzazione

Settesoli

Scopri di più
produttori_settesoli
Cantine Settesoli è una comunità di viticoltori siciliani, un grande vigneto di Sicilia, un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento: tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice ben il 70% delle circa 5.000 famiglie della comunità è coinvolta nelle attività dell’azienda. Fondata nel 1958 a Menfi, oggi conta 2000 soci – il 25% sono donne – una superficie vitata di 6.000 ettari e 36 cultivar in produzione, di cui 908 in biologico.
Certificazione di Prodotto

Solsicano

Scopri di più
produttori_Solsicano
In uno degli angoli più suggestivi della Sicilia come le Terre Sicane, vocate alla vite e al vino sin dai tempi dei greci e dei romani, nel 2001 è sorta, in territorio di Sambuca di Sicilia (AG), la prima tenuta di Feudo Arancio. L’azienda si estende per 280 ettari attorno a un meraviglioso baglio che ospita la cantina. Uve che ci regalano vini di alta qualità esportati in 60 paesi del mondo, dove portano i colori e i profumi della terra di Sicilia.
Certificazione di Organizzazione

Tasca d’Almerita

Scopri di più
ALberto Tasca, tenute Regaleali. Sicilia
La storia di Tasca d’Almerita è quella di una famiglia di vitivinicoltori che da 8 generazioni dedica la propria vita alla terra di Sicilia. Un amore nato nel 1830, nella Tenuta Regaleali a cui, con un progetto per lo sviluppo di particolari vitigni autoctoni in territori vocati, si sono aggiunte poi 4 Tenute: Capofaro a Salina, Tascante sull’Etna, Whitaker a Mozia e Sallier de La Tour nella Doc Monreale.
Certificazione di Organizzazione

Tenuta di Aglaea

Scopri di più
produttori_tenutaaglaea
Tenuta di Aglaea riflette tutti i miei sentimenti per l’Etna. I vini sono i miei messaggeri di questo terroir unico, conseguenza delle numerose eruzioni dell’Etna. Facciamo una produzione nicchia di circa 18-20.000 btg./anno. I vini imbottigliati e la quantità di ognuno variano, perché decidiamo sempre a base della qualità. Ci troviamo sul versante nord a 800-1.000 m slm, terreno nero lavico e ricco di minerali e silicati, viti di 60-100 anni ad alberello, uvaggio Nerello Mascalese, vendemmia a mano a metà ottobre, 4 ha divisi su 6 ottime parcelle tutte coltivate biologico e 6 vini biologici: 4 rossi, 1 bianco e 1 rosato. Un’anima elegante in ogni bottiglia.

Tenute Lombardo

Scopri di più
produttori_lombardo
Tenute Lombardo è una azienda familiare che da oltre 50 anni, nel centro Sicilia, coltiva 30 ettari di vigneto, trasforma l’uva e commercializza i vini in diverse parti del mondo. L’azienda oggi è condotta da tre fratelli che si dividono le competenze tra le vigne, la cantina e la commercializzazione. La mission è l’esaltazione estrema dei vitigni nel territorio di produzione. I vitigni sui quali è concentrata l’attenzione sono il Catarratto, il Grillo ed il Nero d’Avola; nel centro Sicilia questi vitigni si manifestano con caratteristiche di particolare tipicità e intensità.
Certificazione di Organizzazione

Tonnino

Scopri di più
produttori_tonnino
La famiglia Tonnino ha da sempre coltivato le proprie terre con passione, con profondo rispetto per il territorio e attenzione per le tecnologie innovative. Incorniciati in una terra di rara bellezza ad un’altitudine tra i 200 e i 450 metri sul livello del mare, le tenute Tonnino beneficiano delle caratteristiche dell’ambiente locale che determinano l’eccellenza dei suoi vini.
Certificazione di Organizzazione

Tornatore

Scopri di più
produttori_tornatore
L’attività agricola dell’Azienda si basa sulla proprietà e controllo diretto di una società di capitale che possiede 60 ha di terreni siti nell’Agro di Castiglione di Sicilia ed altri 40 ha detenuti direttamente. I terreni sono coltivati per circa 46 ha a vigneto, 8 ha ad uliveto e 5 ha a noccioleto, il resto è in fase di riconversione; per questo motivo, oggi l’azienda Tornatore possiede il vigneto più grande all’interno della zona di produzione Doc Etna.
Certificazione di Organizzazione

Vasari

Scopri di più
produttori_vasari
La famiglia Vasari dal 1628 è impegnata nella produzione di vini di qualità nel territorio delle colline sovrastanti la valle del fiume Mela nei comuni di Santa Lucia del Mela e Merì. Fra le più antiche in Italia, la cantina racconta attraverso le sue mura e quelle del museo la storia di una famiglia ma, soprattutto, quella di un territorio protagonista di grandi gesta.