SOStain è aperto a tutte le aziende vitivinicole del territorio siciliano, accomunate dalla volontà di condividere best practices, in vigna e in cantina, finalizzate al rispetto dell’ecosistema.

Colomba Bianca

Fondata nel 1970, Cantine Colomba Bianca rappresenta una grande comunità di piccoli viticoltori, 2480 soci conferitori accomunati da una filosofia produttiva incentrata sulla piena tracciabilità tra vigneto e bottiglia. Autenticità, rispetto per la terra, per gli agricoltori e per i consumatori, sono tra i valori fondanti di Colomba Bianca che oggi con 1.800 ha di vigneti, si attesta tra i più grandi produttori di vino biologico in Europa.

Cottanera

Cusumano

Fondata da Alberto e Diego Cusumano nel 2001 a Partinico dove ha sede, produce vini eleganti e identitari in 5 tenute: Ficuzza a Piana degli Albanesi (PA), San Giacomo a Butera (CL), Presti e Pegni sulle colline di Monreale, Monte Pietroso a Monreale, San Carlo a Partinico (PA). Nel 2013, ha creato Alta Mora racchiudendo sotto un unico nuovo marchio le contrade di Guardiola, Pietramarina, Verzella, Feudo di Mezzo e Solicchiata sull’Etna.

Donnafugata

Planeta

Planeta è un'azienda agricola familiare che da 17 generazioni opera tra Menfi e Sambuca di Sicilia. Nell'ultimo quarto di secolo si è concentrata maggiormente su viticoltura, olivicoltura ed altre attività agricole connesse, e nel contempo ha intrapreso un vero e proprio “Viaggio in Sicilia”: adesso ha tenute, vigneti e cantine anche a Vittoria, a Noto, sull'Etna e a Capo Milazzo.

Marchesi di Rampingallo

L’azienda Marchesi di Rampingallo si trova in Contrada Rampingallo, nel territorio di Salemi (TP). Da quasi due secoli, Marchesi di Rampingallo appartiene alla famiglia Russo Messina, che ha individuato la vocazione autentica di questo territorio, tra le colline di Salemi e Marsala, rinnovando interamente la filiera vitivinicola dell’azienda agricola di proprietà e ristrutturando il baglio della seconda metà del 700.

Settesoli

Cantine Settesoli è una comunità di viticoltori siciliani, un grande vigneto di Sicilia, un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento: tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice ben il 70% delle circa 5.000 famiglie della comunità è coinvolta nelle attività dell’azienda. Fondata nel 1958 a Menfi, oggi conta 2000 soci – il 25% sono donne - una superficie vitata di 6.000 ettari e 36 cultivar in produzione, di cui 908 in biologico.

Solsicano

In uno degli angoli più suggestivi della Sicilia come le Terre Sicane, vocate alla vite e al vino sin dai tempi dei greci e dei romani, nel 2001 è sorta, in territorio di Sambuca di Sicilia (AG), la prima tenuta di Feudo Arancio. L'azienda si estende per 280 ettari attorno a un meraviglioso baglio che ospita la cantina. Uve che ci regalano vini di alta qualità esportati in 60 paesi del mondo, dove portano i colori e i profumi della terra di Sicilia.

Tasca d'Almerita

La storia di Tasca d’Almerita è quella di una famiglia di vitivinicoltori che da 8 generazioni dedica la propria vita alla terra di Sicilia. Un amore nato nel 1830, nella Tenuta Regaleali a cui, con un progetto per lo sviluppo di particolari vitigni autoctoni in territori vocati, si sono aggiunte poi 4 Tenute: Capofaro a Salina, Tascante sull’Etna, Whitaker a Mozia e Sallier de La Tour nella Doc Monreale.